Insegnamenti del Buddha – 2: Prima Nobile Verità – Il Dukkha
Io non sono un Maestro, qui a destra troverete sicuramente delle persone in grado di trasmettervi la Prima Nobile Verità attraverso metafore belle e potenti, in grado di farvi dire: cavolo, ho capito! Ho “visto”!

Il mio intento qui è solo fornirvi un quadro teorico e filosofico per farvi capire i concetti sul piano razionale. A mio avviso, soprattutto per noi occidentali, l’insight, la visione, arriva meglio se prima si è in possesso di una teoria razionale. Quindi guardateli i video suggeriti da Youtube qui a destra, ma prima cercate di capire di cosa parlano ascoltando il mio.

In questo video ho parlato del Dukkha così come si estrapola dal Tipitaka, in modo metodico e razionale – ma quanto più possibile breve!

Vediamo cos’è il Dukkha partendo dal perchè il Buddhismo NON E’ una dottrina del pessimismo, cercando di capire in che modo la sofferenza ci impedisce di raggiungere il nostro stato naturale di “chiara visione, comprensione, serenità ed equilibrio”, analizzando in modo sintetico i cinque aggregati dell’essere, per arrivare a chiarire che il Sé non esiste.
Nella descrizione del quarto aggregato ci imbattiamo nel Karma: per una più chiara descrizione del Karma, per favore sii paziente ed arriva al prossimo video, nel quale parleremo della Teoria del Karma e della Rinascita: due concetti che in occidente sono troppo vaghi per essere perfino nominati.

V




Music: https://www.bensound.com/royalty-free-music

Pagina Facebook del canale: https://www.facebook.com/Lo-chiamavano-Vicky-Wen-1456877697692851/
Potete contattarmi qui.
October 17, 2017 / by

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *